Ho preparato queste prove per caccia al tesoro a tema unicorni e arcobaleni visto che era il tema scelto da Noemi per la sua festa di compleanno.

Per bambine di 6-7 anni, organizzata all’aperto ma fattibile anche in casa.

Dura all’incirca 1h30 min. Se è organizzata come attività unica va più che bene, se invece hai intenzione di organizzare anche altro, ti consiglio di accorciarla.

Per prima cosa ti servono 9 oggetti a tema da nascondere. Io ho utilizzato due piccoli unicorni, un temperino, una collana, una stella, un elastico per capelli, una spilla, un braccialetto ed una molletta per capelli.

Quando organizzo delle prove per una caccia al tesoro, per non perdermi o dimenticare qualcosa, non mi può mancare un foglio in cui riassumo tutti i passaggi e tutto l’occorrente che mi serve, così da essere pronta e veloce, che si sa, che i bambini si stufano velocemente. Se può essere utile anche a te, ti lascio il documento riassuntivo per questa caccia al tesoro.

Su pinterest ho trovato un modello stampabile gratuitamente su cui ho scritto la lista degli oggetti che le bambine devono trovare.

lista oggetti caccia al tesoro unicorni e arcobaleni

Qui sotto la trovi da poter scaricare e modificare.

Una volta nascosti gli oggetti consegna alle bambine la lista degli oggetti da trovare.

Dovranno trovare un oggetto per volta. Ad ogni oggetto riconsegnato c’è una prova da superare e si continua così fino alla fine.

Prima prova: scatenatevi con l’hula hoop, 2 possibilità a bambina.

Seconda prova: attacca il corno sull’unicorno. Appendi il poster al muro, consegna un corno ad ogni bambina e da bendate dovranno appenderlo il più vicino possibile al corno originale del poster.

Preparazione: ho stampato un poster (A5) raffigurante un unicorno e ho disegnato su una carta glitterata dei corni, uno per ogni bambina e su ognuno ho scritto il nome di ogni partecipante. Per attaccare il corno al poster ho semplicemente usato dello scotch bi-adesivo.

Terza prova: fare canestro. 2 tentativi a bambina. Con questa prova mi sono voluta un po’ semplificare la vita e ho utilizzato il tappetino da ginnastica chiuso (che utilizzerò più avanti anche per un’altra prova) come canestro e l’hula hoop al posto della palla.

Quarta prova: Risolvere il labirinto. Ne ho stampato uno per ogni bambina.

labirinto unicorno e arcobaleno

Quinta prova: puzzle. Ho stampato questa immagine e l’ho ritagliata. Tutte insieme ricompongono il puzzle.

puzzle unicorno

Sesta prova: unite i puntini. Ne ho stampati uno a testa.

unisci i puntini unicorno

Settima prova: fare una capriola.

Ottava prova: conta gli unicorni. Ne ho stampato uno solo, da risolvere tutte insieme.

conta gli unicorni

Nona ed ultima prova: risolvere l’enigma finale che vi porterà a trovare il tesoro. Qui sotto trovi il PDF da scaricare, ti svelo la risposta all’enigma: “Brave, tutte le prove avete superato, il suo nascondino è in giardino”.

Parliamo del tesoro: per ogni partecipante ho aggiunto al tesoro una fascia per capelli, un braccialetto e dei tatuaggi temporanei, tutti rigorosamente a tema.

Per ulteriori dettagli su cosa ho usato per il tesoro e come convertire una scatola di legno in un baule del tesoro, ti rimando all’articolo di qualche settimana fa in cui ne parlavo.

Nel caso in cui sei alla ricerca di un tema alternativo o che vada bene anche per maschi ti segnalo l’articolo sulla caccia al tesoro ginnica.

Se ti è piaciuto quest’articolo grazie per volerlo condividere. Se replichi questa caccia al tesoro mi piacerebbe vederla, scrivimi in questa pagina o se la pubblichi su instagram usa l’#ideeinmano.

Scritto da:

Cindy

Sono mamma di Noemi e Diego, con la loro nascita mi sono avvicinata al mondo del handmade.
Mi piace costruire case per bambole e per elfi, il tricotin e gli amigurumi.
Nel tempo libero, cerco e creo varie attività per loro e per me.
Attività semplici da condividere con te, alla portata di tutti.