Eccoci qua, l’avevo promesso e finalmente l’articolo sulla festa di compleanno a tema unicorni e arcobaleni è pronto. Spero possa esserti di ispirazione!

Iniziamo con gli inviti di compleanno che ho preparato al computer, qui sotto ti lascio il file modificabile da poter scaricare. Due inviti per pagina che abbiamo ritagliato e Noemi ha consegnato di persona alle sue amiche.

Essendo il compleanno a metà maggio l’intenzione era quella di organizzare tutto all’esterno, ma visto che, soprattutto quest’anno, è un mese pazzerello, abbiamo allestito sia all’interno che all’esterno. Vista l’impossibilità di raggiungere il mio negozio di fiducia causa misure anti-Covid abbiamo fatto a meno di gonfiare i palloncini con l’elio.

Per l’interno abbiamo semplicemente usato una tovaglia a tema e attaccato con dello scotch di carta i palloncini al muro. Di solito prendo tutto da loro, ma quest’anno ho dovuto trovare un’alternativa e non trovando nulla nella mia zona, ho ordinato tutto qui.

festa di compleanno

All’esterno ho apparecchiato la tavola tutto a tema: tovaglia, bicchieri, cannucce e tovaglioli. Abbiamo appeso uno striscione “happy birthday”, dei palloncini che compongono il nome di mia figlia e altri palloncini a tema unicorni.

Prima attività: trasformarsi in unicorni. Ho stampato delle maschere da unicorno, le ho ritagliate, fatto i fori e ho annodato il filo elastico per poterle indossare. Le bambine le hanno poi colorate.

maschera unicorno

Per diventare completamente degli unicorni manca ancora una cosa: il nome.

trova il nome da unicorno

Da qui ho preso il disegno per lo sfondo. Per il resto ho liberato la fantasia! Ogni bambina ha cercato il proprio nome da unicorno unendo il nome corrispondente al proprio mese di nascita a quello dell’iniziale del proprio nome. Infine ognuna lo ha scritto su un etichetta che abbiamo appiccicato sulle magliette e da quel momento dovevano chiamarsi con il nome da unicorno. Se ti interessa il file, scrivimi.

Seconda attività: smalto alle unghie per tutte con stickers a tema.

Terza attività: caccia al tesoro. L’articolo sulla caccia al tesoro è uscito settimana scorsa, qui trovi tutte le informazioni.

Quarta attività: decorare le cornici porta foto. Mi piaceva l’idea di un’attività che rimanesse come ricordo della bella giornata passata insieme, così ho pensato alle cornici porta foto da decorare. Ne ho già parlato qui sul blog, trovi tutte le informazioni necessarie. Abbiamo poi scattato una bella foto e le bambine hanno così potuto portare a casa questo bel ricordo.

cornice porta foto

La torta: di solito la preparo interamente io, ma quest’anno avendo scelto come tema l’arcobaleno, non avevo abbastanza tempo per preparare una rainbow cake per cui ho optato per il preparato torta arcobaleno acquistato alla Migros.

È veloce da preparare. Una volta preparato l’impasto va diviso in 3 contenitori, nella prima si aggiunge il colorante verde, nella seconda il colorante rosa (gusto fragola) e l’ultima va lasciata bianca. Una volta cotta è come un pan di spagna. Non ho utilizzato la glassa inclusa nella confezione.

L’ho farcita con una ganache al cioccolato e rivestita con panna montata. L’ho decorata con dei bastoncini di zucchero colorati e aggiunto delle decorazioni: un unicorno, dei palloncini e un arcobaleno.

torta unicorni e arcobaleni per festa di compleanno

Devo dire che è piaciuta molto alle bambine sia visivamente che di gusto.

Dopo l’apertura dei regali, abbiamo concluso la festa di compleanno con dei balli scatenati.

Le bambine si sono divertite, Noemi era felicissima ed io ero stanca morta ma vederla felice mi ha ripagato di tutto.

Se ti è stato utile quest’articolo oppure se anche tu organizzi una festa di compleanno a tema unicorni e arcobaleno, mi piacerebbe vederla, scrivimi in questa pagina oppure se la pubblichi su instagram, usa l’#ideeinmano.

Scritto da:

Cindy

Sono mamma di Noemi e Diego, con la loro nascita mi sono avvicinata al mondo del handmade.
Mi piace costruire case per bambole e per elfi, il tricotin e gli amigurumi.
Nel tempo libero, cerco e creo varie attività per loro e per me.
Attività semplici da condividere con te, alla portata di tutti.