Mi sono chiesta cosa potessi fare per il riciclo della carta da giornale in maniera creativa ed ho pensato che un modo divertente per i bambini fosse creare dei simpatici animaletti di giornale.

Materiale necessario:

  • giornali
  • pennello
  • forbice
  • colla
  • acquarelli
  • pennarelli
  • bastoncino da gelato (per la farfalla)

Dopo varie indecisioni, Noemi ha scelto di fare una farfalla mentre Diego ha optato per un gufo. Vediamo insieme il procedimento che è semplicissimo:

dipingi con gli acquarelli la pagina di giornale e lascia asciugare. Solo io trovo che dipingere è rilassante?

Iniziamo dalla farfalla: con un pennarello disegna la sagoma della farfalla e ritagliala. Io ho lasciato fare a Noemi, ma se opti per un animale più complesso, puoi anche stampare una sagoma e ricalcarla.

riciclo della carta di giornale

Disegna la faccina sul bastoncino del gelato e incollalo al centro della farfalla. Puoi lasciare la farfalla così, oppure aggiungere delle decorazioni lungo tutto il corpo della farfalla come ha fatto Noemi.

farfalla con il riciclo della carta di giornale

Passiamo ora al gufo: una volta che il giornale è asciutto, disegna la sagoma del gufo. A lato sulla pagina del giornale non dipinta, disegna le due ali, il becco, gli occhi e le pupille e ritaglia il tutto.

riciclo della carta da giornale

Colora il becco e le pupille, mentre le ali e gli occhi del gufo lasciali così. Adesso ti rimane solo da incollare le varie parti del corpo alla sagoma del gufo.

gufo con il riciclo della carta da giornale

I nostri simpatici animaletti da riciclo della carta di giornale sono pronti.

Se cerchi qualcosa d’altro, sempre a tema animali, qui trovi come fare una farfalla semplicemente ricalcando la manina del bambino. L’idea nasce per un biglietto, come accompagnamento per un regalo, ma va benissimo semplicemente come lavoretto.

Se ti è piaciuto questo articolo grazie per volerlo condividere. Se replichi questa o altre attività che hai trovato qui, mi piacerebbe vederla. Scrivimi in questa pagina o se la pubblichi su instagram usa #ideeinmano.

Scritto da:

Cindy

Sono mamma di Noemi e Diego, con la loro nascita mi sono avvicinata al mondo del handmade.
Mi piace costruire case per bambole e per elfi, il tricotin e gli amigurumi.
Nel tempo libero, cerco e creo varie attività per loro e per me.
Attività semplici da condividere con te, alla portata di tutti.