Anche tu sei alla ricerca di una soluzione pratica, per avere tutto il materiale a disposizione per le attività creative? Ecco la mia soluzione: un porta oggetti fai da te con i barattoli di latta.

È davvero facile da creare e vedrai che questo portaoggetti fai da te ti darà soddisfazione! Lo trovo molto utile ed è la mia soluzione per evitare di dover sempre andare a recuperare qualcosa che immancabilmente dimentico.

Inoltre, altra cosa importante, facciamo del bene all’ambiente con del bel riciclo creativo dei barattoli di latta.

Materiale:

  • vassoio girevole di diametro 39 cm
  • barattoli di latta: la quantità dei barattoli dipende dalla grandezza che scegli di utilizzare
  • colla a caldo
  • colori acrilici se vuoi dipingere i barattoli
  • pennello
  • matita
  • filo elastico

Prima di decidere quali e quanti barattoli utilizzare, ho fatto diverse prove direttamente sul vassoio, per capire in base alla quantità e al tipo di materiale che volevo metterci, cosa fosse più comodo.

Alla fine ho optato per 3 barattoli grandi (540 g), 10 barattoli medi (260 g) e 3 piccoli (140 g).

Li ho dipinti con dei colori acrilici metallizzati di 3 diverse tonalità. Lascia asciugare. Sono a presa rapida, asciugano velocemente.

Sul vassoio (che ho preso da Ikea), ho posizionato in centro, prima i 3 barattoli grandi.

Con la matita ho segnato il contorno dei contenitori e sopra al contorno disegnato, ho posizionato la colla a caldo e sistemato il barattolo. Questo procedimento l’ho ripetuto per ogni singolo contenitore.

Dopodiché ho posizionato dapprima i barattoli medi, tutti intorno a quelli grandi ed infine, tappando i buchi rimasti liberi sul vassoio, ho fissato anche i piccoli.

portaoggetti fai a te

Ho effettuato un’ultima aggiunta: siccome volevo ci fosse anche lo scotch da pittore, ma troppo grande per stare nei barattoli, ho fissato con la colla a caldo le estremità del filo elastico ai lati dei 2 barattoli vicini, in modo da non perderlo nello spostamento del vassoio.

Questo è il risultato finale:

portaoggetti fai da te
Cosa ho inserito in questo portaoggetti:
  • nei 3 barattoli grandi ho messo i pennarelli, le colle (stick, vinilica e trasparente per i glitter), gli acquarelli, la pistola per la colla a caldo e la pinza fustellatrice per i buchi della cintura (che trovo comoda per bucare il cartone o altri materiali un po’ duri).
  • nei 10 contenitori medi, i glitter, dei pennelli, dei bastoncini di legno, la penna per la colla a caldo (che trovo molto comoda per piccoli utilizzi), una forbice, le ricariche di bastoncini di colla a caldo per la pistola, un taglierino, una riga, una matita, dei pennarelli indelebili, dei pennarelli per stoffa e siccome mi avanzava un barattolo, delle cannucce (che uso molto meno) ed infine dei pennarelli a pastello per materiali vari (vetro, ceramica, legno, plastiche, ecc.).
  • Infine nei 3 barattoli piccoli ho messo le ricariche stick di colla a caldo per la penna, un temperino, lo scotch bi-adesivo, una gomma, dei pastelli a multiuso e multisuperficie (online non sono disponibili, se sei interessata il nome completo è Bic Kids duo magic pastelli a multiuso e multisuperficie) e per concludere delle forbici di diverso taglio (zigzag, ondulato, ecc.).

Spero ti sia piaciuto questo portaoggetti fai da te. Come sempre ti chiedo, qualora ti sia piaciuto l’articolo, oppure se pensi possa interessare a qualcuno di condividerlo. Se pubblichi la tua creazione su instagram, usa l’#ideeinmano così potrò vederla e condividerla.

Se cerchi altre idee, in questo articolo racconto di come fare un segnalibro personalizzato, partendo da una fotografia.

Scritto da:

Cindy

Sono mamma di Noemi e Diego, con la loro nascita mi sono avvicinata al mondo del handmade.
Mi piace costruire case per bambole e per elfi, il tricotin e gli amigurumi.
Nel tempo libero, cerco e creo varie attività per loro e per me.
Attività semplici da condividere con te, alla portata di tutti.