Per la festa della mamma ti propongo un portachiavi creato usando la pellicola termoretraibile.

Con la pellicola si possono creare articoli da regalo o di uso comune, come spille, bottoni, magneti, ciondoli, bracciali, portachiavi, ecc.

Materiale:

  • pellicola termoretraibile
  • matite colorate o pennarelli indelebili (dipende dal tipo di pellicola che acquisti)
  • forbice
  • pinza fustellatrice (per fare i buchi alla cintura)
  • anello per portachiavi

La pellicola è composta di un lato ruvido e l’altro liscio. Attenzione a fare il disegno sul lato giusto, cioè quello ruvido.

Abbiamo scelto l’iniziale dei nomi dei bambini, ma puoi anche optare per un disegno a tuo piacimento. Con l’indelebile nero ho disegnato i contorni della lettera, ho poi lasciato colorare ai bambini l’interno.

Adesso fai il buco che ti servirà per farlo diventare un portachiavi ed infine ritaglia la figura.

Preriscalda il forno a 175°C (attieniti all’indicazioni del produttore perché non sono per tutte uguali). Metti i disegni su una teglia coperta da carta da forno. Quando il forno è a temperatura inserisci la teglia.

Pochi secondi dopo, la pellicola inizia a restringersi e a deformarsi. Non preoccuparti, è normale. Non appena la pellicola torna piatta, puoi spegnere il forno, ora la tua opera è pronta.

pellicola in fase di restringimento
portachiavi

Non ti resta che fissarla all’anello per portachiavi ed il tuo regalo è pronto.

Qualche informazione in più

La pellicola si restringe di circa il 60% assumendo uno spessore di circa 2 mm. Ricordatevi di ritagliare ed eventualmente forare la pellicola prima del restringimento, dopo non sarà più possibile.

L’opera ristretta finita può essere ancora riscaldata con un asciugacapelli. Diventerà così nuovamente morbida e potrà essere piegata, ad esempio se dovete incollarla su una superficie arrotondata o per un braccialetto.

Sono ripetitiva ma leggi sempre le indicazioni del produttore, io stessa ho diverse pellicole termorestringenti, di diversi produttori e ognuna ha le proprie indicazioni, sia per quanto riguarda l’uso di matite colorate o pennarelli indelebili, sia per la temperatura del forno.

Dove trovarle?

In commercio ce ne sono di diversi tipi: solo pellicole oppure in set. Ti parlo solo quelle che ho già usato e con cui mi trovo bene. Vediamole insieme:

alla Migros ho preso il set della Bellcolor, volevo metterti il link ma online non lo trovo, lascio quindi il link della Digitec, visto che il prodotto è il medesimo. In questo set trovi delle pellicole neutrali per il disegno libero, altre con già dei disegni, da colorare, un pennarello nero, 10 matite colorate e anelli per chiavi e portachiavi a catenella. Insomma un buon kit completo.

Su BEA il link ti porta direttamente alla pagina in cui trovi tutti i prodotti di pellicole termoretraibili, puoi scegliere tra set a tema (dinosauri, pirati, unicorno, ecc.) o acquistare solo le pellicole. Io ho provato sia alcuni set, sia le pellicole bianche e quelle trasparenti (quest’ultime adatte solo con pennarelli indelebili). Anche qui tutte validissime.

Altre proposte:

Se cerchi altre proposte come regalo per la festa della mamma, ad esempio puoi guardare qui per un porta cellulare in carica.

Se ti è piaciuto questo articolo grazie per volerlo condividere, se replichi l’attività mi piacerebbe vederla, scrivimi in questa pagina o se la pubblichi su instagram usa #ideeinmano.

Scritto da:

Cindy

Sono mamma di Noemi e Diego, con la loro nascita mi sono avvicinata al mondo del handmade.
Mi piace costruire case per bambole e per elfi, il tricotin e gli amigurumi.
Nel tempo libero, cerco e creo varie attività per loro e per me.
Attività semplici da condividere con te, alla portata di tutti.