Questa settimana voglio proporti due idee per decorare in modo originale l’albero di Natale con delle palline di Natale fai da te.

La prima proposta è un’idea che mi è venuta ormai 7 anni fa, per il primo Natale della mia prima figlia e ormai è diventata una tradizione che ripetiamo ogni anno.

Palline di Natale con fotografia

Ogni anno, quando addobbiamo l’albero di Natale, scattiamo una fotografia ai bambini con qualcosa di Natale (un maglione, il cappello di babbo natale, il cerchietto da elfo e così via) e la inseriamo in una pallina trasparente che andrà appesa all’albero.

Per noi appunto è diventata una tradizione, ormai abbiamo sette palline con le fotografie di Noemi e 5 con le immagini di Diego. Pian pianino, anno dopo anno il nostro albero si riempie con le loro bocce.

Mi piace pensare che quando saranno grandi, sarà per loro un bel ricordo e quando diventeranno genitori, oltre ad addobbare l’albero di Natale con le loro bocce, continueranno questa tradizione con i loro figli.

Materiale:

Apri la pallina e appoggiala sopra alla fotografia, con la matita traccia i contorni della pallina e ritaglia la fotografia. Inseriscila nella boccia e chiudila.

La boccia è pronta, per appenderla puoi usare i classici ganci per le palline di Natale. Come vedi è facilissimo e super veloce.

palline di natale fai da te con fotografia

Volendo abbellirla ulteriormente, invece di usare i ganci per bocce puoi decorarla con un nastro intorno alla boccia oppure inserire all’interno delle palline di polistirolo per ricreare la neve, un po’ come le sfere di vetro che quando la giri, scende la neve. Se hai a casa del polistirolo, puoi sbriciolarlo e usare quello così da riciclarlo in modo creativo.

Palline di Natale con le perline da stirare

Abbiamo usato le perline da stirare per creare delle stelle e delle palline di Natale originali per addobbare il nostro albero.

Materiale:

Per le appassionate di Frozen non potevano mancare le palline di Elsa, Anna e Olaf (fonte), ma ho preparato uno schema anche per chi preferisce rimanere sul classico (fonte). Per creare queste palline devi utilizzare la base quadrata.

palline di natale fai da te con perline da stirare

Passiamo ora alla stella (fonte): purtroppo non ho potuto prepararti lo schema perché per fare questa stella serve utilizzare la forma esagonale e su un foglio A4 non riesce. Ma dalla fotografia puoi tranquillamente realizzarla.

stella fai da te per albero di natale

Se vuoi creare una stella singola, ti basterà chiudere gli spazi con le perline, mentre per creare la stella 3D te ne serviranno due identiche.

stella 3D con perline da stirare

Ultimate le creazioni, coprile con carta da forno e utilizza un ferro da stiro (non a vapore) per fissarle. Toglile dalla loro base e lasciale raffreddare sotto ad un peso (ad es. un libro) così che rimangano ben piatte e non si piegano.

Sia per le palline che per la stella puoi utilizzare i classici ganci per le bocce per appenderle all’albero oppure un filo da cucito.

Spero che queste idee ti siano piaciute, se cerchi altre proposte natalizie con le perline da stirare ecco una proposta per il calendario dell’avvento.

Se vuoi rimanere aggiornata sui nuovi articoli, puoi seguirmi su instagram @idee_in_mano o su facebook @IdeeInMano oppure su Pinterest. Se pubblichi le tue creazioni, ricorda di usare l’#ideeinmano così potrò vederle e condividerle.

Scritto da:

Cindy

Sono mamma di Noemi e Diego, con la loro nascita mi sono avvicinata al mondo del handmade.
Mi piace costruire case per bambole e per elfi, il tricotin e gli amigurumi.
Nel tempo libero, cerco e creo varie attività per loro e per me.
Attività semplici da condividere con te, alla portata di tutti.