La notte più paurosa dell’anno si sta avvicinando e se anche tu vuoi organizzare qualcosa a tema, in questo articolo trovi due proposte di giochi per la festa di halloween e un’idea alternativa al classico dolcetto o scherzetto.

Due proposte molto semplici e veloci da preparare ma di effetto e che sicuramente divertiranno i bambini.

Lancio degli anelli

Materiale:

Disegna sul cartone la sagoma di un fantasma e ritagliala. Puoi utilizzare anche la forbice, ma con il taglierino fai sicuramente meno fatica.

sagoma fantasma di halloween

Usa i bastoncini fluorescenti per disegnare sul cartone il diametro per occhi e bocca: 2 bastoncini per ogni occhio e 3 per la bocca.

Io ho preparato il gioco in anticipo usando dei vecchi bastoncini che mia figlia aveva ancora in giro (tiene tutto!!!).

Ricorda che quando piegherai i bastoncini inizieranno ad illuminarsi, quindi se preferisci prepararlo in anticipo, in alternativa puoi calcolare il diametro in base alla grandezza dei bastoncini che hai.

Utilizza il taglierino per ritagliare gli occhi e la bocca.

Ho lasciato il gioco così fino a poco prima di utilizzarlo, in modo che i bastoncini fluorescenti non si esaurissero prima del tempo.

fantasma di halloween

Arrivato il momento della festa, ho provato ad incollare i bastoncini fluorescenti utilizzando la classica colla universale, ma non la consiglio, non tiene abbastanza. Ho quindi optato per la colla a caldo. È sufficiente qualche punta di colla in 3-4 punti.

giochi per la festa di halloween

Il gioco del lancio degli anelli è pronto, ti rimane solo di piegare 1 bastoncino fluorescente per ogni bimbo (come nella fotografia in copertina).

Buon divertimento!

Tiro al bicchiere fantasma

Materiale:

  • 10 bicchieri trasparenti o bianchi
  • pennarello nero indelebile
  • 1 o più pallina da ping pong

Questo gioco è ancor più super veloce da preparare. Ti basta disegnare su ogni bicchiere, gli occhi e la bocca del fantasma utilizzando il pennarello indelebile. Una volta asciutto il gioco è pronto.

A turni si tira la pallina e si contano quanti bicchieri sono caduti. Una sorta di bowling in verticale o l’alternativa al classico tiro al barattolo.

Volendo si possono posizionare i bicchieri anche in orizzontale proprio come il vero bowling.

Buon divertimento!

giochi per la festa di halloween

Oltre a questi giochi, durante la festa, abbiamo anche fatto dei lavoretti ovviamente sempre a tema halloween (nelle prossime settimane pubblicherò qualcosa).

Per concludere al meglio ho preparato questi guanti pieni di caramelle che ho nascosto in casa. Un mix tra una caccia al tesoro e il classico dolcetto o scherzetto. Inutile dirti che si sono divertiti un mondo a trovarli.

giochi per la festa di halloween

Eccoci alla fine di questo articolo, spero che queste proposte ti piacciano e che possano esserti d’ispirazione.

Grazie per voler condividere questo articolo con qualcuno a cui potrebbe interessare.

Sempre a tema Halloween qui trovi tante altre proposte.

Per restare sempre aggiornata sulle nuove pubblicazioni, segui la mia pagina instagram @idee_in_mano oppure la pagina facebook @IdeeInmano e se pubblichi l’attività usa l’#ideeinmano così potrò vederla e condividerla.

Scritto da:

Cindy

Sono mamma di Noemi e Diego, con la loro nascita mi sono avvicinata al mondo del handmade.
Mi piace costruire case per bambole e per elfi, il tricotin e gli amigurumi.
Nel tempo libero, cerco e creo varie attività per loro e per me.
Attività semplici da condividere con te, alla portata di tutti.