Ho voluto integrare nel blog una nuova categoria, quella dei giochi fai da te.

La prima proposta che ti faccio è il gioco “soffia la pallina”. Noemi si è divertita un mondo a costruirlo e vederla così entusiasta per averlo creato con le sue manine è stato impagabile.

È una prima proposta, spero di una lunga serie, qualche idea di giochi fai da te già ce l’ho.

Materiale:

  • cartoncino A4 verde
  • dei pezzetti di foglio nero e bianco
  • compasso
  • matita
  • riga
  • forbice
  • colla
  • scotch bi-adesivo
  • 1 cannuccia
  • colla a caldo
  • 1 batuffolo di ovatta

Con il compasso disegna un cerchio del diametro di 20 cm sul foglio verde. Dal centro fino al bordo del cerchio traccia una riga.

cerchio

Ritaglia il cerchio e anche lungo la riga. A lato del taglio, attacca lo scotch bi-adesivo.

cerchio ritagliato

Ora crea un cono. Nel video qui sotto vedi come farlo.

Taglia la punta del cono, tanto da farci passare la cannuccia.

cono

Infila la parte corta della cannuccia (quella con cui normalmente si beve) nel cono. Usa la colla a caldo per fissare la cannuccia. Per sicurezza ho messo la colla sia all’esterno che all’interno del collo. Dentro fai attenzione a metterla solo intorno alla cannuccia e non all’interno, altrimenti l’aria non passerà. Lascia ben asciugare.

Il gioco fai da te “soffia la pallina” sarebbe già pronto così com’è per essere usato, ma adesso lo terminiamo, facendolo diventare un simpatico ranocchio.

Ritaglia dai resti del cartoncino verde 2 rettangoli con la parte superiore arrotondata larghi 4 cm e lunghi 6 cm.

occhi del ranocchio

Dal foglio bianco con il compasso disegna e ritaglia 2 cerchi del diametro di 3 cm, 2 dal diametro di 1 cm e gli ultimi 2 di diametro 0.5 cm.

Dal foglio nero invece disegna e ritaglia 2 cerchi dal diametro di 2 cm.

occhi del ranocchio

Incolla sui 2 rettangolini verdi dapprima i 2 cerchi bianchi più grandi, sopra ai cerchi bianchi, incolla quelli neri ed infine sopra ai neri gli ultimi 4 bianchi, incollando quelli di 1 cm a sinistra e i più piccoli un po’ più sotto e a destra. Attacca lo scotch bi-adesivo (ma anche la colla va benissimo) alla base dei 2 rettangoli.

Con il compasso ho disegnato un semicerchio lungo 13 cm dal diametro uguale usato per creare il cono verde. Ritaglialo e nella parte inferiore a zig zag per ricreare i denti del ranocchio.

Per concludere incolla i denti e gli occhi del ranocchio alla base del cono. Aggiungi il batuffolo di ovatta che diventa la pallina ed il gioco “soffia la pallina” è pronto.

Per altre proposte realizzate con la carta, qui trovi diversi suggerimenti, come ad esempio fare un ventaglio, dei biglietti, delle buste, dei fiori, ecc.

Se ti è piaciuto questo articolo sui giochi fai da te, o se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare, grazie per voler condividere l’articolo.

Segui la mia pagina instagram @ideeinmano così rimarrai aggiornata sulle mie pubblicazioni settimanali e se pubblichi qualche creazioni, usa l’#ideeinmano, così potrò vederla e condividerla.

Scritto da:

Cindy

Sono mamma di Noemi e Diego, con la loro nascita mi sono avvicinata al mondo del handmade.
Mi piace costruire case per bambole e per elfi, il tricotin e gli amigurumi.
Nel tempo libero, cerco e creo varie attività per loro e per me.
Attività semplici da condividere con te, alla portata di tutti.