Sei al mare e cerchi alternative alle solite attività da spiaggia? Sei nel posto giusto. Oggi ti propongo dei semplicissimi ma di effetto disegni con la sabbia.

Questa attività è adatta anche se quest’anno non vai al mare, continua a leggere per proposte alternative alla classica sabbia per poter comunque fare questa attività.

Sappiamo tutti che ai bambini basta avere la sabbia, una paletta ed un secchiello e si divertono un mondo, ma se hai la fortuna di passare tanti giorni al mare, un’alternativa nuova e stimolante come questa può fare al caso tuo.

Disegni con la sabbia è una proposta divertente, veloce e perfetta anche come ricordo di una bella vacanza al mare. Inoltre è un’attività da fare in spiaggia e quindi, almeno per questa volta, mamme tranquille, nessun pericolo di sporcare casa!

Materiale:

  • fogli
  • matita
  • colla (va bene sia la colla vinilica che la colla stick)
  • sabbia
  • per eventuali decorazioni: conchiglie, colori, acquarelli, pennarelli, ecc.

Con una matita fai il disegno. Puoi ispirarti al mare e ad esempio disegnare una stella marina, un pesce, un cavalluccio marino, un castello, le onde del mare, oppure una barca.

In alternativa puoi anche scrivere un nome, un cuore o una dedica speciale.

Una volta finito il disegno, puoi scegliere se lasciarlo così oppure se colorarlo.

Ora passa la colla sui contorni del tuo disegno, oppure se preferisci puoi coprirlo interamente di colla.

cavalluccio marino

E adesso la parte più divertente: aiutati con una paletta e copri interamente il disegno di sabbia. Togli l’eccesso e lascia asciugare.

disegni con la sabbia

Ogni mattina in spiaggia, cercavamo le conchiglie. Abbiamo quindi pensato di utilizzarle per decorare alcuni disegni.

In alternativa alla sabbia del mare, puoi utilizzare la sabbia da gioco (la classica per la sabbiera). Oppure puoi usare la sabbia per decorazioni. Se ne trovano anche di diversi colori. La puoi trovare su Amazon oppure presso la Coop Edile, da Ikea oppure al Jumbo.

Ne metti un po’ in una vaschetta e immergi il disegno all’interno.

Un’idea carina è anche quella di incorniciare il disegno. Bel ricordo di una vacanza al mare.

Per altre attività di disegno con materiali alternativi, qui trovi un articolo sulla pittura che lievita e qui invece un articolo sul disegno con la lana.

Se ti è piaciuto questa attività e se pensi che possa interessare ad altre persone, grazie per voler condividere l’articolo. Se anche tu fai dei disegni con la sabbia e li pubblichi su instagram, usa l’#ideeinmano così potrò vederli e condividerli.

Scritto da:

Cindy

Sono mamma di Noemi e Diego, con la loro nascita mi sono avvicinata al mondo del handmade.
Mi piace costruire case per bambole e per elfi, il tricotin e gli amigurumi.
Nel tempo libero, cerco e creo varie attività per loro e per me.
Attività semplici da condividere con te, alla portata di tutti.