Oggi ti propongo delle decorazioni natalizie da realizzare con la carta e con gli spiedini. Creiamo un angioletto, un pupazzo di neve, un albero e Babbo Natale. Sono semplici da fare e adatte ai bambini, meglio però aiutarli nell’infilzare la carta negli spiedini.

Materiale

  • spiedini di bamboo
  • fogli di colore rosso, verde, bianco, panna e nero
  • riga
  • forbice
  • matita
  • pennarelli di colore oro o giallo, blu, rosso, arancione, nero e rosa
  • colla

È preferibile utilizzare i fogli colorati e non i cartoncini. Noi abbiamo usato per il pupazzo di neve un foglio, mentre per le altre creazioni i cartoncini colorati, perché purtroppo avevo solo quelli. Usando il foglio, il risultato è migliore perché la carta rimane morbida, rispetto al cartoncino che è più rigido e l’effetto ondulato riesce meglio.

Procedimento

Per ogni creazione ritaglia due strisce larghe 2 cm e lunghe quanto un foglio A4 (circa 30 cm). Su un foglio disegna e colora la sagoma scelta. Se vuoi puoi ricalcare la sagoma per avere anche il lato posteriore.

Prendi lo spiedino e infilza il foglio più volte in modo da formare le pieghe come nella foto. Incolla le due estremità delle strisce e la giunzione tra la fine e l’inizio delle due strisce.

decorazioni natalizie

Incolla sulla punta dello spiedino la sagoma disegnata.

Le decorazioni natalizie sono quasi pronte, al pupazzo di neve mancano i “bottoni” sul corpo, disegnali sul foglio nero, ritagliali ed incollali al pupazzo di neve.

All’angioletto disegna sul foglio bianco 2 ali e incollali sul lato posteriore dell’angelo.

Babbo Natale è già pronto e anche l’albero, eventualmente per decorarlo ulteriormente potresti incollarci dei piccoli pompon.

Ed ecco pronte le nostre decorazioni natalizie fatte con la carta. Le puoi utilizzare ad esempio per decorare dei piccoli vasetti da usare come decorazione per la tavola.

decorazioni natalizie

Se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare, grazie per voler condividere l’articolo. Per altre decorazioni natalizie qui trovi un articolo su delle palline di Natale fai da te.

Se vuoi rimanere aggiornata sui nuovi articoli, puoi seguirmi su instagram @idee_in_mano o su facebook @IdeeInMano oppure su Pinterest. Se pubblichi le tue creazioni, ricorda di usare l’#ideeinmano così potrò vederle e condividerle.

Scritto da:

Cindy

Sono mamma di Noemi e Diego, con la loro nascita mi sono avvicinata al mondo del handmade.
Mi piace costruire case per bambole e per elfi, il tricotin e gli amigurumi.
Nel tempo libero, cerco e creo varie attività per loro e per me.
Attività semplici da condividere con te, alla portata di tutti.