L’idea di far decorare delle cornici portafoto con il moosgummi è nata qualche settimana fa, quando stavo progettando la festa di compleanno per mia figlia Noemi per i suoi 7 anni. Volevo qualcosa di poco impegnativo ma che potesse anche essere un ricordo che potesse durare nel tempo e così mi è venuta l’idea delle cornici da decorare.

Prossimamente pubblicherò tutto ciò che abbiamo fatto durante la festa, ma ora dedichiamoci alle cornici portafoto.

Materiale necessario:

  • cornici
  • pennarelli per legno o universali
  • moosgummi (meglio se autoadesivi)

Partiamo dalle cornici che ho acquistato su Bea: un pacco contiene 6 portafoto in legno. Sono adatte per essere decorate. Le dimensioni sono conformi per fotografie da 10 x 15 cm. Puoi trovarne anche di singole nei vari negozi di hobbistica come ad esempio al Do it garden Migros o alla Coop edile. Accertati che siano adatte alla decorazione o se necessitano di trattamenti prima di poter essere decorate.

Come pennarelli abbiamo utilizzato quelli della Pilot (Pintor pastel), si possono usare su tutti i materiali e sono tutti colori pastello (ci sono anche altri colori) e quindi adattissimi al tema della nostra festa che era unicorni e arcobaleni. Ci sono stati regalati, ma so che sono stati acquistati alla cartoleria Baumgartner a Balerna. In alternativa ti lascio 2 link, uno per la Svizzera: Interdiscount ed il secondo per l’Italia ma ordinabili anche in Svizzera di Amazon.

Per le decorazioni abbiamo usato la gommapiuma autoadesiva. La marca è la I am Creative presente al Do it garden Migros, ma io li ho acquistati direttamente sul loro sito. Ho trovato una confezione con oltre 300 pezzi adatti proprio al nostro tema. Ci sono anche confezioni più piccole. Ce ne sono di tantissimi motivi differenti: animali, stelle, cuori, fiori, pirati, dinosauri, numeri, lettere, a tema pasquale, natalizie, ecc.

cornici portafoto con il moosgummi

Essendo tutte bambine e amanti dei lavoretti, l’ho trovata un’idea carina e poco impegnativa. Ogni bambina ha quindi scelto come decorare la propria cornice.

cornici portafoto con il moosgummi (gommapiuma)

Infine abbiamo scattato una bella foto ricordo che ho stampato e consegnato a tutte le invitate da inserire nella propria cornice come ricordo della bella giornata passata insieme.

Oltre ad essere un’attività carina per una festa di compleanno, le cornici portafoto con il moosgummi sono anche un’ottima idea per un regalo ad un’amica o semplicemente per arredare la cameretta.

Se cerchi altre proposte, qui trovi un’articolo sui portachiavi fatti partendo da un disegno. È una proposta adatta anche per un’attività durante una festa di compleanno. Qui invece trovi la ricetta per creare una pittura che lievita. Anche questa è un’attività carina, devi però organizzarti nel prepararla poco prima dell’inizio della festa.

Se ti è piaciuto questo articolo grazie per volerlo condividere. Se replichi l’attività mi piacerebbe vederla, scrivimi in questa pagina oppure se la pubblichi su Instagram usa l’#ideeinmano.

Scritto da:

Cindy

Sono mamma di Noemi e Diego, con la loro nascita mi sono avvicinata al mondo del handmade.
Mi piace costruire case per bambole e per elfi, il tricotin e gli amigurumi.
Nel tempo libero, cerco e creo varie attività per loro e per me.
Attività semplici da condividere con te, alla portata di tutti.