Ecco passo per passo come creare un biglietto di auguri per buono regalo in modo semplice e fatto con le proprie mani.

Materiale necessario:

  • cartoncino colorato
  • forbice
  • matita
  • foglio glitterato
  • cordoncino fine
  • pennarello

Iniziamo dal cartoncino: per un effetto più elegante ritaglia il cartoncino con le forbici a lama ondulata. Ce ne servono due, il primo di dimensione 20.5 h x 14 L cm. Questo cartoncino in un secondo tempo andrà incollato nella pagina interna del biglietto.

Per il secondo cartoncino ritaglia di dimensioni 18 h x 14 L x 9 h cm, sempre con la forbice a lama ondulata. Il lato diagonale puoi ritagliarlo con le forbici normali perché tanto verrà coperto. Questo cartoncino andrà incollato nel lato anteriore del biglietto.

Utilizza gli scarti del cartoncino per disegnare e ritagliare due palloncini, uno un po’ più grande (circa 2-3 cm) e l’altro leggermente più piccolo.

Dal foglio glitterato ritaglia una striscia larga circa 1 cm e lunga 2 cm in più rispetto al cartoncino che hai appena ritagliato (lato diagonale).

Piega il foglio A4 a metà. Incolla il cartoncino appena ritagliato sul lato anteriore del biglietto.

Sul foglio glitterato disegna e poi ritaglia il numero degli anni che compie la persona a cui dedichi il biglietto. Incolla il numero sul cartoncino e la striscia precedentemente tagliata, sul lato diagonale del cartoncino. Ritaglia gli eccessi della striscia.

Per poter incollare i palloncini, mi serve però un pochino di spessore, giusto quei 3-4 mm da poter coprire il cordino del palloncino. Per fare questo ho usato una fustella rotonda e utilizzando gli scarti del cartoncino, ho ricavato una decina di coriandoli (sul numero dipende dallo spessore del cordino che scegli di utilizzare). Incollali uno sopra l’altro (5 per ogni palloncino). Incolla anche i cordoncini.

biglietto di auguri

Sopra ai coriandoli incolla i due palloncini. Ora arriva, almeno per me, la parte più difficile: fai un fiocco con il cordoncino e incollalo dove si incrociano i due lacci.

biglietto di auguri

Passiamo alla pagina interna del biglietto: riprendi il cartoncino precedentemente preparato e incollalo.

Ho ritagliato dalla carta glitterata un rettangolo di dimensioni 12 L x 15 h cm. Ho incollato solo i bordi in modo da diventare una tasca per poter inserire il buono regalo. Le misure dipendono dalla grandezza del buono. Il nostro era piuttosto piccolo. Ora il biglietto è pronto, manca solo la frase di auguri.

interno biglietto di auguri per buono regalo

Spero di essere stata chiara su come creare un biglietto di auguri per buono regalo. Se hai dubbi, suggerimenti o se anche tu scegli di replicare questo biglietto, scrivimi, mi piacerebbe vederlo. Se lo pubblichi su instagram usa l’#ideeinmano.

Nel caso in cui sei alla ricerca di una versione per bambini, in un precedente articolo parlo di come fare un biglietto a forma di farfalla, usando le manine dei bimbi.

Scritto da:

Cindy

Sono mamma di Noemi e Diego, con la loro nascita mi sono avvicinata al mondo del handmade.
Mi piace costruire case per bambole e per elfi, il tricotin e gli amigurumi.
Nel tempo libero, cerco e creo varie attività per loro e per me.
Attività semplici da condividere con te, alla portata di tutti.