Partiamo con la prima proposta per il periodo natalizio: un calendario dell’avvento fai da te con 24 buste decorate con le perline da stirare, da appendere come una ghirlanda.

Con le perline da stirare si possono creare tantissime cose e i bambini (almeno i miei) si divertono e ci passano le ore. Ho quindi pensato di coinvolgerli per creare un calendario dell’avvento fai da te composto da 24 buste ed in ogni busta un’attività diversa al giorno da fare, fino all’arrivo del Natale.

Questo calendario lo abbiamo creato l’anno scorso e devo dire che è stata una soluzione che ci è piaciuta molto ed è stato anche un modo carino per decorare ulteriormente la casa.

Ricordati di iniziare per tempo, perché preparare 24 piccole creazioni non si fanno in brevissimo tempo. Noi ne preparavamo qualcuna al giorno.

Materiale:

  • 24 buste C5
  • 24 mollette
  • perline da stirare
  • base per perline da stirare
  • ferro da stiro
  • carta da forno
  • colla a caldo
  • spago o cordoncino

Ogni decorazione ha il suo numero all’interno. Ti lascio il pdf con lo schema delle perline da scaricare.

Una cosa importantissima da sapere quando si fanno delle creazioni utilizzando le perline, è che siccome andranno stirate, il disegno ma soprattutto i numeri e le lettere verranno al contrario. Per evitarlo hai tre soluzioni:

1. stira entrambi i lati. In questo modo l’aspetto che otterrai sarà con le perline completamente o parzialmente fuse tra loro. Ecco un’esempio:

calendario dell'avvento

2. Quando hai finito la decorazione, coprila con lo scotch da pittore e fai aderire bene. A questo punto puoi estrarla dal supporto e stirarla. In questo modo otterrai il lato anteriore con le perline non fuse.

3. Preparare la decorazione direttamente al contrario. Per fare questo puoi fotografare lo schema delle perline, usa l’app QuickFlip che ti consente di capovolgere l’immagine. A questo punto puoi creare la decorazione direttamente al contrario ed una volta stirata otterrai il lato anteriore con le perline non fuse.

calendario dell'avvento

Lascio a te la scelta per la soluzione che più preferisci. Ricordati che per stirare le perline, le devi coprire con la carta da forno, altrimenti si incolleranno al ferro da stiro. Appena stirate, lasciale raffreddare completamente sotto ad un peso (ad es. dei libri) così eviterai che si pieghino.

Passiamo alle buste: ho utilizzato delle buste C5 colorate, acquistate alla Migros.

Quando avrai preparato tutte le decorazioni, fissale alle buste con un pizzico di colla a caldo.

Scusa per le buste stropicciate, ma ho dimenticato di scattare la foto prima di usarle, la foga dei bambini di scoprire cosa contenessero ha fatto si che si stropicciassero.

Infine abbiamo fissato lo spago in salotto, tra due lampadari e appeso le buste in modo sparso con delle piccole mollette.

calendario dell'avvento fai da te con 24 buste

Il calendario dell’avvento fai da te con 24 buste è pronto. Noi l’abbiamo utilizzato come calendario delle attività. Ma può andare bene anche per piccoli regali: cancelleria, un puzzle, ogni giorno qualche pezzo, delle filastrocche, cioccolatini, caramelle, ecc.

Se ti è piaciuta questa proposta come calendario dell’avvento fai da te o se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare, grazie per volerlo condividere.

Per rimanere aggiornata sulle nuove pubblicazioni puoi seguire la mia pagina instagram @idee_in_mano o su facebook @IdeeInMano oppure su Pinterest. Se pubblichi il tuo calendario dell’avvento, usa l’#ideeinmano così potrò vederlo e condividerlo.

Scritto da:

Cindy

Sono mamma di Noemi e Diego, con la loro nascita mi sono avvicinata al mondo del handmade.
Mi piace costruire case per bambole e per elfi, il tricotin e gli amigurumi.
Nel tempo libero, cerco e creo varie attività per loro e per me.
Attività semplici da condividere con te, alla portata di tutti.