Manca sempre meno al Natale e se vuoi preparare un calendario dell’avvento fai da te per bambini, o meglio una sorta di countdown al Natale è ora di iniziare.

Questo calendario è ideale per i più piccoli, l’avevo preparato quando Noemi aveva 3 anni e Diego 1, perché a quell’età non hanno ancora il senso del tempo e questo calendario dell’avvento fai da te per bambini, l’ha aiutata a capire meglio quanto tempo mancava al Natale.

È realizzato in feltro ma se preferisci puoi anche stamparlo su un cartoncino oppure su un foglio che poi incollerai ad un cartone.

Materiale:

Ho trovato su Pinterest un cartamodello, purtroppo non riesco più a trovare la fonte. Ho però il PDF che trovi qui sotto da scaricare.

L’ho stampato su un foglio A3, ho ritagliato la sagoma e l’ho ricalcata sul feltro bianco.

sagoma babbo natale

Dopo aver ritagliato anche la sagoma sul feltro, dal foglio A3 ho ritagliato i vari componenti di Santa Claus: baffi, naso, occhi, viso, sopracciglia e cappello (diviso in 3 parti: pompon, bordo e cappello).

Ho proseguito come per la sagoma, ricalcando e tagliando i vari componenti sul feltro. Una volta terminato inizia ad assemblare il tutto. Come prima cosa incolla la parte rossa del cappello, poi prosegui con il pompon e il bordo del cappello (entrambi coprendo leggermente la parte rossa del berretto) per semplificare le cose, il pompon l’ho fatto rotondo e non come sul cartamodello. Prosegui con il viso, i baffi ed infine con il naso, gli occhi e le sopracciglia.

Attacca gli stickers sparsi su tutta la barba (se non si attaccano bene, aggiungi un po’ di colla).

calendario dell'avvento fai da te per bambini

Il calendario è pronto, devi solo decidere se preferisci aggiungere un nastrino sul retro per appenderlo oppure se usare lo scotch bi-adesivo ad esempio per attaccarlo ad una porta. Se decidi per il nastrino, ti consiglio di fissarlo con un pizzico di colla a caldo o utilizzare un nastro adesivo resistente (tipo scotch da pacco).

Ecco che il calendario dell’avvento fai da te per bambini è pronto.

Ora bisogna solo aspettare il primo dicembre per iniziare il conto alla rovescia. Ogni giorno fai incollare al bambino un batuffolo coprendo lo sticker del giorno corrispondente.

Vedrai che questo calendario aiuterà i bimbi a capire quanto tempo manca al Natale. Quando la barba sarà piena, il grande giorno sarà arrivato.

calendario dell'avvento fai da te per bambini

Se ti è piaciuta questa proposta, grazie per volerla condividere.

Se cerchi altre proposte per il calendario dell’avvento, qui trovi una proposta con 24 buste decorate con le perline da stirare.

Per rimanere aggiornata sulle nuove pubblicazioni (una alla settimana), puoi seguire la mia pagina su instagram @idee_in_mano o su facebook @IdeeInMano oppure su Pinterest. Se pubblichi il tuo calendario dell’avvento di Babbo Natale, ricorda di usare l’#ideeinmano così potrò vederlo e condividerlo.

Scritto da:

Cindy

Sono mamma di Noemi e Diego, con la loro nascita mi sono avvicinata al mondo del handmade.
Mi piace costruire case per bambole e per elfi, il tricotin e gli amigurumi.
Nel tempo libero, cerco e creo varie attività per loro e per me.
Attività semplici da condividere con te, alla portata di tutti.