Chi mi conosce lo sa… mi piace regalare dei buoni, soprattutto ai ragazzini. Azzeccare un regalo per quella fascia d’età non è un’impresa semplice, in questo modo invece, possono decidere autonomamente cosa acquistare. E quindi ecco qui la busta per buono regalo a tema mostricciattolo.

I bambini riescono a creare questa busta, infatti questa, è stata fatta da Noemi (7 anni). L’ho aiutata solamente per l’uso del taglierino e nel ritaglio per gli occhi.

Materiale:

  • colla
  • matita
  • forbice
  • taglierino
  • 1 cartoncino a tinta unita
  • 1 cartoncino a fantasia
  • per le decorazioni: 5 cartoncini: bianco per i denti, nero per le pupille e 4 cartoncini di diversi colori per gli occhi ed il naso

Partiamo dal cartoncino fantasia che diventerà la busta. Ritaglia un rettangolo di 12 x 34 cm. Le misure sono state calcolate in base alla grandezza della tessera del buono regalo.

La busta andrà piegata 3 volte. Quindi sul retro del cartoncino, partendo dal basso traccia 2 linee a distanza di 12 cm una dall’altra, in modo da aver diviso in 3 parti la busta: 2 di 12 cm e l’ultima (quella più in alto) leggermente più piccola, di 10 cm.

busta

Per iniziare a dare la forma alla busta, piega verso l’interno il lato inferiore della busta.

busta

Nel quadrato centrale, subito sopra alla piega della busta, appoggia la tessera regalo e con la matita fai 2 puntini per ogni lato diagonalmente, in modo da creare 2 tagli di 1 cm con il taglierino, servirà per permettere l’inserimento della tessera regalo.

busta

Piega anche la parte superiore della busta che diventerà il mostricciattolo.

busta

Iniziamo a creare la bocca del nostro simpatico mostro. Con la matita, fai 2 puntini ai lati della busta, a 2 cm dal bordo e traccia una linea arrotondata che li unisce e ritaglia.

busta per buono regalo

Ricalca la parte della busta appena arrotondata sul cartoncino a tinta unita. Adesso ritaglia rispettando le misure sui 2 lati della busta, mentre per la parte arrotondata, ritaglia progressivamente fino ad avere al centro, all’incirca 1 cm in più di bordo.

decorazione busta

Incolla ora il cartoncino a tinta unita sul retro della busta.

interno della busta

Questo è l’effetto che dovresti ottenere. È più facile farlo, che spiegarlo.

busta per buono regalo

Adesso tocca ai denti: ritaglia dal cartoncino bianco 2 rettangoli di 2.5 x 1.5 cm. Incollali al centro della busta.

busta per buono regalo

Il nostro mostricciattolo è quasi pronto: dedichiamoci agli occhi ed al naso. Questo mostro ha gli occhi di dimensioni leggermente diverse uno dall’altro. Qui sotto trovi il cartamodello da stampare.

Quando hai ricalcato gli occhi nei vari colori ed il naso, ritagliali.

occhi del mostricciattolo

Adesso ti rimane solo da incollare gli occhi ed il naso. La busta per buono regalo a tema mostricciattolo è pronta.

busta per buono regalo a tema mostricciattolo

Puoi usare l’interno della busta anche per scrivere una frase di auguri.

Se qualcosa non è chiaro, chiedimi. A volte non è facile scrivere alcuni passaggi a parole in modo semplice e chiaro, quindi se hai difficoltà non farti problemi. Sono a disposizione.

Il cartoncino a fantasia l’ho acquistato alla Migros.

A breve pubblicherò un articolo simile a questo, per creare una busta per contenere delle lettere speciali, sempre a tema mostricciattolo. Appena l’avrò pubblicato, aggiungerò il link.

Come sempre, ti chiedo, qualora ti è piaciuto questo articolo, o se pensi che possa essere utile ad altre persone, di volerlo condividere. Se pubblichi la tua creazione su instagram, usa l’#ideeinmano, così potrò vederla e condividerla.

Per altre idee simili, qui trovi come fare un biglietto a forma di farfalla, sempre attività adatta ai bambini, mentre qui trovi come creare un biglietto di auguri per buono regalo, questa proposta è per adulti.

Scritto da:

Cindy

Sono mamma di Noemi e Diego, con la loro nascita mi sono avvicinata al mondo del handmade.
Mi piace costruire case per bambole e per elfi, il tricotin e gli amigurumi.
Nel tempo libero, cerco e creo varie attività per loro e per me.
Attività semplici da condividere con te, alla portata di tutti.