Noemi voleva costruire una busta per conservare delle letterine ricevute dalle sue amiche. Abbiamo quindi creato una busta fai da te con un foglio A4, riutilizzabile in quanto ha una chiusura che si può aprire e chiudere più volte.

Noemi ha voluto come tema della busta un mostriciattolo, lo stesso di un articolo pubblicato un paio di settimane fa in cui spiego come creare una busta per buono regalo. Questa invece, è adatta per contenere fogli, lettere o piccoli segreti.

Materiale:

  • foglio A4
  • fogli: bianco per i denti e gli occhi, nero per le pupille, più altri 3 di colori diversi per il naso, gli occhi e la bocca. Sono sufficienti dei pezzi di foglio, per piccoli ritagli
  • colla
  • forbici
  • matita
  • riga
  • 1 dischetto autoadesivo in velcro
  • scotch o graffettatrice

Sul retro del foglio scelto per la busta, traccia 2 righe a 11 cm di distanza una dall’altra, in modo da dividere il foglio in 3 parti (due da 11 cm e la parte superiore da 8 cm).

foglio A4

Iniziamo a formare la bocca: sulla parte superiore del foglio (quella in alto da 8 cm) fai 2 puntini ai lati della busta, a circa 2 cm dal bordo e traccia una linea arrotondata che li unisce e ritaglia.

busta fai da te

Ricalca la parte alta del foglio appena ritagliata sul foglio che hai scelto per ultimare la bocca. Con la forbice ritaglia rispettando le misure sui due lati della busta, mentre per la parte arrotondata, ritaglia progressivamente fino ad avere al centro, circa 1 cm in più di bordo. Metti da parte.

busta

Per i denti, ritaglia dal foglio bianco due rettangoli di 2.5 cm x 1.5 cm. Incollali al centro della busta in modo che sporgano dal foglio, poi incolla anche il foglio arrotondato che hai precedentemente ritagliato e messo da parte.

busta fai da te con foglio A4

Per gli occhi e il naso usa il cartamodello che trovi qui sotto. Il mostro ha gli occhi di dimensioni leggermente diverse uno dall’altro. Ricalcali sui fogli di colori diversi che hai scelto e ritagliali.

occhi e naso

Adesso incolla gli occhi ed il naso.

Visto che la busta è stata preparata da Noemi, ho preferito farle chiudere i due lati della busta con lo scotch, se preferisci puoi usare in alternativa la graffettatrice.

Per concludere incolla il dischetto adesivo di velcro al centro della busta, a circa 2 cm dal bordo, in modo che rimanga coperto dalla bocca. La busta fai da te riutilizzabile è quindi pronta!

Come sempre ti chiedo, qualora ti è piaciuto questo articolo, o se pensi che possa essere utile ad altre persone, di volerlo condividere. Se pubblichi la tua creazione su instagram, usa l’#ideeinmano, così potrò vederla e condividerla.

Scritto da:

Cindy

Sono mamma di Noemi e Diego, con la loro nascita mi sono avvicinata al mondo del handmade.
Mi piace costruire case per bambole e per elfi, il tricotin e gli amigurumi.
Nel tempo libero, cerco e creo varie attività per loro e per me.
Attività semplici da condividere con te, alla portata di tutti.